<<

A PESCARA 'ANTIQUARIATO AURUM 2021'

La mostra sabato e domenica negli spazi dell’ex liquorificio Due giorni di arte antica, storia e collezionismo con quadri, sculture e ceramica

PESCARA - Sabato e domenica (23 e 24 ottobre) nello storico edificio dell’Aurum, tra i saloni interni e il cortile, si svolge per la prima volta una mostra-mercato di antiquariato che guarda verso il modernariato. Due giorni di arte, storia, collezionismo e passioni in uno degli edifici più iconici di Pescara.
La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di città, cui sono intervenuti il sindaco Carlo Masci, l’assessore alla Cultura Mariarita Paoni Saccone e il patron dell’evento Gianni Brandozzi, uno dei più importanti promotori italiani nell’campo dell’antiquariato. L’evento gode del patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Aurum - La fabbrica delle idee.
Tra le vetrate del salone d'Annunzio si terrà dunque una mostra di antiquariato di pregio con opere importanti di grandi maestri dell'arte antica con quadri, sculture, mobili e ceramica.
Nel cortile Michelucci, l’esposizione sarà invece orientata verso il collezionismo tra Otto e Novecento: la faranno da padrone il vinile, libri d'arte, bijoux firmati, ceramica e tanto altro, un patrimonio di importante valore storico.
Una rassegna che vede dunque il trionfo del “bello e della qualità” all’interno del suggestivo edificio Aurum, sinonimo di bellezza e di storia, motivo d’orgoglio per l’intera collettività pescarese. Per questa prima edizione saranno circa 25 gli importanti antiquari italiani che proporranno i loro tesori di assoluta eccezione, tra oreficeria, ebanisteria, maiolica, ceramica, numismatica, cartografia, dipinti, arredi, mobili e sculture.
Sarà, tra le altre cose, esposto un omaggio a Federico Spoltore (1902 - 1988), storico ritrattista dei potenti del mondo, che ha portato il nome d'Abruzzo nei luoghi del potere. Fu un ritrattista noto in tutto il mondo e ricevette diverse commissioni pubbliche: in occasione della visita di Adolf Hitler in Italia, gli fu fatto realizzare un doppio ritratto del cancelliere tedesco e di Benito Mussolini; ritrasse anche numerosi membri delle famiglie reali italiana e bulgara, di Stalin, Truman, Einstein e papa Pio XI.
.
L’assessore alla Cultura, Mariarita Paoni Saccone, ha sottolineato .
Il patron Gianni Brandozzi ha precisato come . Sabato e domenica saranno osservati i seguenti orari di apertura: dalle 10 alle 20, con ingresso libero e con green-pass.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.