<<

25° PREMIO BORSELLINO: INCONTRI A MONTORIO e TERAMO

Lunedì 24 ottobre a Mntorio, martedì e mercoledì a Teramo

TERAMO - La 25esima edizione del Premio Nazionale per la legalità e l’impegno civile, da 29 anni dedicato alla memoria di Paolo Borsellino, continua con una serie di incontri che interesseranno gli istituti scolastici di Montorio al Vomano (lunedi 24 ottobre) e Teramo (martedi 25 e mercoledi 26 ottobre).
Il Premio, organizzato dal 1992 dall’associazione culturale “Falcone e Borsellino” da 29 anni intende essere una rassegna culturale educativa dedicata principalmente ai giovani e al mondo della scuola, nella consapevolezza che, il pur necessario versante repressivo, da solo non sia sufficiente nell'opera di contrasto all’illegalità. Ricordiamo che il “premio” anche nel periodo della dad è stato attivo nelle scuole abruzzesi – ma non solo – con il progetto educativo “Officina legalità”, la piattaforma riservata alle scuole e agli studenti delle scuole italiane. Perchè i giovani da 29 anni continuino ad essere protagonisti di ogni nostra iniziativa, nella grande sfida che è quella di promuovere i valori alti della costituzione, insegnare ai giovani il rispetto e la conoscenza dei principi costituzionali. Per contribuire a farli sentire parte attiva, cittadinanza attiva.
Particolarmente significativa la giornata di lunedì 24 ottobre perché il monumento “il sorriso di Paolo e Giovanni”, scolpito su pietra del Gran Sasso dagli studenti del Liceo artistico “Grue” di Castelli, diretto dalla dirigente scolastica Eleonora Magno, dopo aver girato l’Italia e portato il sorriso dei due magistrati nelle piazze di Roma, Pescara e Palermo, dopo aver vinto a Rimini il Premio come miglior progetto educativo dell’anno 2019, in qualche modo torna a casa.
Lunedi 24 ottobre MONTORIO
• Ore 10,00 • Piazza Orsini, installazione del monumento “Il sorriso di Paolo e Giovanni”
• ore 10,30 • Sala conferenza Zoccolanti Presentazione del libro “La paura non perdona”
• Intervengono: Eleonora Magno – Dirigente scolastica Ist. Comprensivo Montorio/Castelli; Fabio Altitonante – Sindaco di Montorio; Luigi Leonardi – Imprenditore testimone di giustizia, autore del libro
Martedi 26 ottobre TERAMO
Sala polifunzionale della Provincia ore 10,30
• Presentazione del libro “La paura non perdona”
• Intervengono: Manuela Divisi – Dirigente scolastica Liceo Milli
Umberto De Annuntiis – sottosegretario Regione Abruzzo
Tommaso Navarra – Presidente del parco del Gran Sasso
Francesca Martinelli – Associazione Falcone e Borsellino
Luigi Leonardi – Imprenditore testimone di giustizia, autore del libro Mercoledi 27 ottobre
TERAMO Ist. Di Poppa Rozzi ore 10,30
• Presentazione del libro “La paura non perdona”
Intervengono: Caterina Provvisiero – Dirigente scolastica Ist. Di Poppa Rozzi; Gianguido D’Alberto – Sindaco di Teramo; Filippo Lucci – Presidente Co.pe; Gabriella Sperandio – Presidente Associazione “Falcone e Borsellino”; Luigi Leonardi – Imprenditore testimone di giustizia, autore del libro

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.