PESCARA - Con il “Siate affamati, siate folli!”, testo visionario di Steve Jobs,. letto dalla calda voce di Edoardo Oliva, presidente del Teatro Immediato, parte Visionaria, Adriatic Innovation Forum, da oggi al 19 novembre al porto Turistico Marina di Pescara.
Una kermesse di tre giorni per parlare di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità con start up, imprese e studenti: con una sola espressione, utilizzata nel discorso di apertura del presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever, “per scrivere un nuovo capitolo della storia di un’Italia più audace, coraggiosa e determinata.”
Continua il presidente “La macchina amministrativa poteva rimanere imbrigliata nelle maglie della burocrazia ma ha deciso di fare un salto e realizzare Visionaria senza rimandare troppo perché il qui ed ora è l’unico tempo che abbiamo”.
Visionaria è un evento organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara in collaborazione con Agenzia di Sviluppo ed il Pid Punto di Impresa digitale della Camera di Commercio Chieti Pescara ed il supporto di Innovalley che ha inserito, in programma, la StartCup Competition 2021.
Letizia Scastiglia, presidente Agenzia di Sviluppo: “Visionaria è il momento di sintesi di cui questo territorio ha bisogno per modellare il nostro ecosistema dell'innovazione. Visionaria è anche un punto di partenza perché ci sta fornendo un metodo per lavorare insieme su temi che possono rappresentare lo sviluppo delle nostre imprese e quindi nel nostro territorio. Una crescita continua che trova il propellente più potente nelle startup innovative. È questo il target su cui Agenzia di Sviluppo sta personalizzando i propri servizi, puntando sul business design e seguendo la missione della rete Enterprise Europe Network: aiutare le imprese ad innovare e crescere nei mercati internazionali.”
Presenti in questa prima giornata, il sistema camerale nazionale, per la prima volta unito ed in presenza a Pescara: Andrea Sammarco vice segretario generale Unioncamere, Paolo Ghezzi, direttore Infocamere, Antonio Romero direttore Dintec e Paolo Cortese senior manager del centro studi G. Tagliacarne.
Presente anche Sanja Simic, direttore del Centro per lo sviluppo digitale della Camera di Commercio nazionale croata di Zagabria a testimonianza del respiro “adriatico dell’iniziativa.
Lanciata la call di Honda in un hackathon che durerà per tutta la manifestazione che consiste nel progettare una soluzione per il riutilizzo degli scarti di lavorazione delle plastiche: alla call hanno risposto ben 37 persone, divise in sei gruppi di lavoro. Venerdì 19 saranno proclamati i vincitori.
Il programma di Vionaria proseguirà con la selezione delle migliori start up abruzzesi che concorreranno al PNI Cube di Milano, competizione nazionale di giovani talenti; una giornata quella di domani, 18 novembre, dedicata alle innovazioni sviluppate dalle aziende abruzzesi ed una tavola rotonda “Donne ed Innovazione” con il Comitato Imprenditoria Femminile ed Università G. D’Annunzio. Conclusioni, venerdì 19, con gli studenti ed il sistema formativo regionale. |