<<

PARTITO IL PROGETTO ‘NEL CUORE DELL'ARCOBALENO’ DELL'ASSOCIAZIONE ALLEGRINO

Corsi nelle scuole superiori di Pescara e Chieti per sensibilizzare gli studenti al valore del volontariato, prevenire le dipendenze e analizzare i disagi causati dalla pandemia

PESCARA - Sensibilizzazione alla cultura del volontariato, prevenzione delle dipendenze e analisi dei disagi psicologici causati dalla diffusione del Covid. Sono alcuni degli obiettivi del progetto "Nel cuore dell'arcobaleno- Salute e benessere oltre la pandemia" che l'Associazione "Domenico Allegrino" Odv di Pescara (capofila) sta attuando nei licei MiBe di Pescara e classico "G.B. Vico" di Chieti grazie al finanziamento stanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo nell'ambito del bando destinato al Terzo Settore. L'iniziativa prevede una serie di attività rivolte ai giovani e agli over 65, le due categorie che nei vari lockdown hanno modificato maggiormente i propri stili di vita affrontando spesso condizioni di isolamento, sconforto e solitudine. Il territorio interessato dalle azioni è quello delle province di Pescara e Chieti.
"Gli interventi nelle classi dei due licei sono incentrati su diverse tematiche tutte riconducibili agli effetti della pandemia, che ha dimostrato quanto sia fondamentale promuovere sempre di più una cultura della solidarietà - spiega Antonella Allegrino, fondatrice dell'associazione – Gli studenti, grazie al progetto, partecipano a un corso di sensibilizzazione sul valore del volontariato, dell’inclusione e della cittadinanza attiva. Argomenti su cui sono chiamati a riflettere e a dialogare anche attraverso le testimonianze di volontari dell’Avis e di giovani del Servizio Civile Universale. Si affronta, poi, nell’incontro con gli gli psicologi del Cif (Centro italiano Femminile Consultorio Familiare) di Chieti il tema del disagio, delle paure e delle difficoltà vissute a causa della pandemia. Un altro capitolo è dedicato alla prevenzione delle dipendenze da alcol e stupefacenti, il cui consumo è sempre più diffuso anche tra gli adolescenti. A rafforzare questa azione, ci sono le testimonianze dei volontari dell’Associazione Alcolisti Anonimi. Chiederemo, infine, agli studenti un contributo artistico per l'ideazione e la realizzazione di una scenografia dello 'Spazio di ascolto di sé e dell'altro". Questa struttura sarà utilizzata in altre attività del progetto destinate agli over 65, che avranno la possibilità di raccontarsi e aprirsi. Sarà compito degli studenti del Vico, infine, creare un cortometraggio sugli effetti causati dalla pandemia tra i giovani". Dopo le attività svolte nei licei di Pescara e Chieti, gli incontri si terranno nelle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi 1 di Pescara e “G. Galilei” di San Giovanni Teatino (Chieti). Il benessere psicofisico sarà promosso anche attraverso l’organizzazione di “Giornate Laboratorio Salute” destinate agli over 65 e ai minori, in cui ci sarà la possibilità di essere sottoposti gratuitamente a check up medici e a questionari di carattere psicologico.
Il progetto “Nel cuore dell’arcobaleno” è stato ideato ed è coordinato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara (capofila) che ha come partner le Associazioni Meridiani Paralleli di Chieti, le Avis comunali di Chieti e Francavilla, il CIF comunale di Chieti, l’Associazione Protezione Civile di San Giovanni Teatino (Chieti). Collaborano l’Istituto Comprensivo Pescara 1, il Convitto nazionale “G.B. Vico” liceo classico di Chieti, l’Istituto Comprensivo statale “G. Galilei” di San Giovanni Teatino, il liceo artistico, musicale, coreutico Misticoni-Bellisario (MiBe) di Pescara, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di Chieti, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Giovanni Teatino e i volontari degli Alcolisti Anonimi.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo; finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del Codice del Terzo Settore.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.