PESCARA - L’amministrazione comunale di Pescara, anche a seguito delle riunioni tenute in questi giorni in seno alla coalizione di centrodestra al governo della città e presiedute dal sindaco Masci, ha nuovamente e meglio esplicitato le caratteristiche tecnico-urbanistiche relative al cosiddetto progetto di Viale Marconi; l’occasione è stata offerta dal dibattito pubblico che nel pomeriggio ha caratterizzato la riunione del consiglio comunale in seduta straordinaria sul tema - con sessione aperta ai cittadini e alle associazioni.
Su indicazione del primo cittadino e dell’intera maggioranza in Consiglio, si procederà:
- ad attivare tutte le iniziative necessarie per realizzare dei parcheggi sulle aree di cessione ex Forese, lato viale Marconi, del PUE 6.24 b, acquisendone la disponibilità immediata attraverso un’interlocuzione con la proprietà e all’uopo trasformandone la destinazione;
- a procedere con l’allocazione di stalli per la sosta su via Nazario Sauro;
- a valutare la possibilità, in orari stabiliti, di far effettuare operazioni di carico e scarico merci anche sulla corsia preferenziale del bus lato-monte, al fine di venire incontro alle esigenze dei commercianti;
- a introdurre la sosta oraria gratuita per la prima ora riguardo agli stalli esistenti sull’intera nell’area di piazza Unione (ex pompa di benzina) e quella a pagamento solo nelle ore successive alla prima;
- a prevedere che tutti i parcheggi disponibili sull’intero asse viario siano a loro volta a sosta oraria gratuita;
- a confermare, nel contesto del Piano Attuativo del comparto 6.03
- area ex Di Bartolomeo - la creazione di 97 piazzole per le auto sul sito che verrà ceduto al Comune di Pescara e dove verrà introdotta la sosta libera oraria;
- a predisporre uno studio che, una volta concluso l’intervento per il prolungamento dell’Asse attrezzato, indichi la possibilità di una nuova organizzazione della viabilità su Viale Marconi, Viale d’Annunzio e Via Benedetto Croce una volta che, su questa ultima arteria, verrà acquisito alla disponibilità dell’amministrazione l’ultimo tratto di suolo, alla confluenza con viale Amerigo Vespucci, che permetterà di ampliare la sede stradale;
- potenziare la sicurezza stradale e il verde.
.
L’assemblea, prima delle conclusione dei lavori, ha quindi respinto a maggioranza l’ordine del giorno proposto dalle opposizioni.
|