<<

CONVEGNO TENUTO DALLA FONDAZIONE BRIGATA MAIELLA, LE PRECISAZIONI

La nota dopo le notizie divulgate oggi

PESCARA - Pubblichiamo la nota della Fondazione Brigata Maiella che precisa: "In relazione alle note stampa pubblicate in data odierna si evidenzia che il Convegno nazionale di studi storici promosso dalla Fondazione Brigata Maiella in data 9 e 10 dicembre u.s. si è svolto, come chiaramente evidenziato nel comunicato che segue, diffuso al tempo a tutti gli operatori del settore, nel plesso al n.87 e non nella “Sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo”, per problemi di inagibilità. Lo stesso convegno ha avuto carattere di sessione di studio con storici di chiara fama nazionale e le riprese dei lavori, da cui si evince chiaramente la sede del loro svolgimento, sono tutt’ora presenti sui canali social della Fondazione Brigata Maiella e visionabili ai link di seguito riportati. Ogni diversa interpretazione è una manipolazione della verità puramente funzionale ad alimentare una bagarre che non ha nulla a che vedere con la Fondazione Brigata Maiella e le sue attività, bensì solo l’evidente tentativo di alimentare ad ogni costo polemiche sterili, che esulano dallo stile che si dovrebbe osservare quando si intende correttamente contribuire al dibattito pubblico".

COMUNICATO STAMPA del 07 dicembre 2021
L’ITALIA REPUBBLICANA COSTRUZIONE, CONSOLIDAMENTO, TRASFORMAZIONI (1989-2020)
Convegno nazionale di studi storici promosso dalla Fondazione Brigata Maiella alla sua terza edizione
Confluiranno di nuovo a Pescara storici di rilievo nazionale e internazionale. Torna, infatti, il tradizionale convegno di storia contemporanea organizzato dalla Fondazione Brigata Maiella con il patrocinio Sissco - Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea - e con la collaborazione della Fondazione Pescarabruzzo.
Il convegno è il terzo ed ultimo appuntamento di un ciclo di incontri nel corso dei quali rileggere e ripensare, anche in forme critiche, la storia dell'Italia repubblicana.
Durante le due giornate di studio, che si svolgeranno giovedì 9 dicembre e venerdì 10 dicembre 2021 in Corso Umberto I, 87, gli storici, i docenti universitari e i ricercatori convenuti a Pescara focalizzeranno la loro attenzione sul periodo compreso tra il 1989 e il 2020, racchiuso nel tema "La Repubblica tra mondo globale, crisi di transizione e tempo presente".
Il taglio di questo appuntamento scientifico privilegerà da un lato un affondo interpretativo sui principali nodi strutturali della vicenda repubblicana italiana; e dall’altro lato offrirà una riflessione storica aperta agli orizzonti attuali nello scenario del mondo globale.
Sarà possibile seguire il Convegno sia in presenza (con ingresso libero fino ad esaurimento posti e green pass obbligatorio), sia in streaming.
Di seguito i link per seguire il convegno a distanza tramite la piattaforma Zoom:
1° giorno - https://zoom.us/j/97634125438
2° giorno - https://zoom.us/j/95300933769
In allegato il Programma dettagliato dell’evento.

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.