<<

L'AQUILA, RIPRENDONO IN MODALITÀ ONLINE GLI INCONTRI DEI MERCOLEDÌ DELLA CULTURA

Mercoledì 19 gennaio dal tema: Dalla pelle al cervello: il ruolo della percezione tattile nella consapevolezza di se

L'AQUILA - Mercoledì 19 gennaio 2022 alle ore 18.15 nell’ambito dell’iniziativa I Mercoledì della Cultura, si terrà in modalità online l’incontro dal titolo: Dalla pelle al cervello: Il ruolo della percezione tattile nella consapevolezza di sé, relatrice Laura Crucianelli.
Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming collegandosi all’indirizzo web www.univaq.it/live oppure su piattaforma TEAMS gruppo “I mercoledì della cultura”, codice “mhgxhct”.
“Toccare per credere”, si dice. Insigniti del premio Nobel per la medicina 2021 per la scoperta dei recettori alla base del tatto e della temperatura, David Julius e Ardem Patapoutian hanno ricordato l’importanza del tatto nella propriocezione e nel nostro rapporto con il mondo. Dei cinque sensi è il più pervasivo e si manifesta con modalità profondamente diverse tra loro. Ci informa sulle forze fisiche che agiscono su di noi (temperatura e pressione), ci permette di stabilire un contatto significativo con gli altri e definisce come costruiamo la consapevolezza di noi stessi. È di questi temi, illuminati dalle più recenti ricerche nell’ambito delle neuroscienze, che si tratterà in questo incontro, con particolare attenzione al modo con cui il tatto contribuisce alla percezione di noi stessi.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.