<<

XIII CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE ‘CITTÀ DI COLOGNA SPIAGGIA’

L’appuntamento letterario vede, ogni anni, la partecipazione di autori italiani ed internazionali. Inserita nel bando una nuova sezione dedicata alla Poesia Religiosa

COLOGNA – Torna l’imperdibile appuntamento dedicato alla bellezza della letteratura sotto tutte le sue forme d’espressione, dalla delicatezza della poesia all’incisività della narrativa, con un’iniziativa culturale che, negli anni, è riuscita a reinventarsi proponendo stimoli sempre nuovi per gli autori di tutte le età, provenienti da ogni regione d’Italia ed anche dall’Estero.
L’Associazione Culturale IL FARO APS, con il patrocinio della Provincia di Teramo, dei Comuni di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Castelli, Notaresco, dell’ Università degli studi di Teramo UniTE e de La casa della poesia in Abruzzo Gabriele d’Annunzio, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, indice la XIII edizione del Concorso Letterario Nazionale “Città di Cologna Spiaggia”, con scadenza il 30 giugno 2022.
Il Concorso Letterario è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri, si articola in 9 (nove) sezioni:
POESIA
Sez. A Poesia in Metrica in lingua italiana a tema libero;
Sez. B Poesia in Verso Libero in lingua italiana a tema libero;
Sez. C Poesia in Vernacolo a tema libero;
Sez. D Sezione Speciale Poesia Breve ( max 5 versi);
Sez. E Sezione Speciale Poesia Religiosa “Laudato sie, mi’ Signore” (amore per Dio, per gli esseri viventi e per la natura);
Sez. F Libro edito di poesia (dal 2016 al 2022).

NARRATIVA
Sez. G Racconto Breve a tema libero;
Sez. H Romanzo Storico edito (dal 2016 al 2022);
Sez. I Fiaba “Seconda stella a destra”.

Il concorso dimostra sempre un’attenzione particolare nei confronti dei giovani autori, Infatti, per gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle superiori, è previsto un Premio Speciale per la Poesia ed uno per la Narrativa, ovvero l’iscrizione gratuita al 1° anno dell’ Università degli Studi di Teramo UniTE, valido per tutti gli indirizzi di laurea. L’iscrizione al Concorso è gratuita.
Presidenti di Giuria:
Vittorio Verducci di Notaresco (Te) per la poesia in Metrica e in Vernacolo
Dante Marianacci di Pescara per la Poesia in verso libero e Poesia breve
Fulvia Marconi di Ancona per la sezione speciale Poesia Religiosa
Sonia Giovannetti di Roma per il Libro edito di poesia
Antimo Amore di Pescara per il Racconto breve
Paolo Montanari di Pesaro per il Romanzo storico
Pietro Rainero di Acqui Terme (AL) per le Fiabe
Il giudizio dei membri della Giuria è insindacabile ed inappellabile.

Premi
Il Concorso prevede Premi in denaro e prestigiosi oggetti della ceramica castellana. I Comuni di Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Notaresco e Castelli oltre ad offrire il loro patrocinio contribuiranno con Premi Speciali:
- Premio Speciale “Rosa d’argento” Città di Roseto degli Abruzzi;
- Premio Speciale “La Cupola azzurra” Città di Giulianova;
- Premio Speciale “Lucio Cancellieri” Comune di Notaresco;
- Premio Speciale “Il sole” Comune di Castelli:
L’Università degli studi di Teramo UniTE ha esteso l’iscrizione gratuita al 1° anno Universitario per qualsiasi indirizzo di laurea a tutti i Primi Classificati.
La premiazione avverrà il 2 ottobre 2022. Per ulteriori informazioni si può contattare l’associazione “Il Faro”, scrivendo all’email info@associazioneilfaro.org, consultando il sito www.associazioneilfaro.org oppure telefonando nelle ore pomeridiane e serali al numero 328 2576280.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.