<<

IL SOL D'ORO AL CROGNALE DELL'ALTOPIANO DI CARPAFICO

Domenica 10 aprile ci sarà la consegna degli attestati, e martedì 12 quella della medaglia d'oro

CHIETI - L'olio extravergine di oliva cento per cento Crognale, varietà autoctona dell'Altopiano di Caprafico (Casoli) prodotto dall'azienda agricola Tommaso Masciantonio di Casoli (Chieti) , vince il Concorso Internazionale Sol d'Oro - Verona - Sol&Agrifood XX edizione, nella categoria Futtato Intenso.
La cerimonia di consegna degli attestati si svolgerà domenica 10 aprile alle ore 15.30 nella Sala Vivaldi del Palaexpo di Veronafiere.
La consegna della Medaglia d'Oro – Sol d'Oro 2022 martedì 12 aprile 2022 nel corso dell'EvoGalaDinner al Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, a Verona.
Per il nono anno l'azienda agricola Tommaso Masciantonio conquista il podio Veronese e guadagna, oltre all'Oro per l'extravergine di oliva Crognale, ben tre Gran Menzioni in tre diverse Categorie di Concorso: Gran Menzione nella categoria Monovarietale con l'extravergine Intosso di Casoli; Gran Menzione nella categoria Dop con il blend Gentile di Chieti e Intosso di Casoli; Gran Menzione nella categoria Bio con il blend Gentile di Chieti e Intosso di Casoli.
“E' un successo storico per l'Abruzzo” commenta il produttore Tommaso Masciantonio, “Casoli oasi felice dell'olivicoltura ai piedi della Maiella, un terroir vocato ricco di biodiversità da riscoprire”
Come per il ricercato Intosso di Casoli, oggi presidio Slow Food, la varietà di oliva autoctona Crognale esprime l'identità del territorio pedemontano casolano dove ha trovato il suo habitat ideale. Una cultivar rustica, di nicchia , dal potente corredo olfattivo caratterizzato da punte di amaro e piccante straordinariamente intensi e persistenti, un olio dai profumati sentori erbacei che esaltano ogni piatto della tradizione.
Erede di una lunga tradizione di olivicoltori, Tommaso Masciantonio sta portando avanti un lavoro serio anche con Pecorino e Montepulciano d'Abruzzo allevati negli splendidi vigneti sulle Colline Teatine di Casoli.
L'azienda Tommaso Masciantonio sarà presente dal 10 al 13 aprile 2022 a Veronafiere, Padiglione Sol&Agrifood Regione Abruzzo Stand 15

Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.