<<

CAMBIAMENTIO CLIMATICO ED EFFETTI SULL'ECONOMIA, AL GSSI PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO BANCA D'ITALIA

Economisti ed accademici, tecnici e rappresentanti delle istituzioni a confronto il 30 novembre

L’AQUILA – Si svolgerà mercoledì 30 novembre la presentazione del rapporto “Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana. Un progetto di ricerca della Banca d’Italia”, curato da Matteo Alpino, Luca Citino, Guido de Blasio e Federica Zeni, con la collaborazione esterna del ricercatore Alessandro Palma dell’Area di Social Sciences del GSSI - Gran Sasso Science Institute.
Il progetto di studio, inserito nella serie ‘Questioni di economia e finanza’ della Banca d’Italia, comprende lavori sull’impatto sul sistema produttivo italiano, sulla società e sull'efficacia delle politiche ambientali.
Il workshop, organizzato dal GSSI e dalla Banca d'Italia con il patrocinio della Rete Universitaria per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), si terrà con ingresso libero a partire dalle dieci del mattino nella Main Lecture Hall del GSSI (viale Crispi 7) e inizierà con i saluti istituzionali della rettrice Paola Inverardi e della direttrice dell’area di Social Science Alessandra Faggian.
Tante le tematiche che saranno affrontate: oltre al quadro generale degli effetti del climate change sul sistema-Paese, si parlerà anche delle conseguenze sul turismo invernale sulle Alpi, di energie rinnovabili e della fragilità dei territori e del tessuto imprenditoriale.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.