<<

AL TEATRO SANT'ANDREA IN SCENA 'IL TANGO DELLA MORTE'

Lo spettacolo teatrale dedicato alla memoria, ideato da Franca Berardi, ha incantato il pubblico. Domani si replica

PESCARA - Si è tenuta la prima giornata dello spettacolo teatrale dedicato alla memoria ‘Il tango della morte’. Sul palcoscenico del teatro Sant’Andrea si sono esibiti gli attori della compagnia Officine Solidali per lo spettacolo ideato e scritto dalla professoressa Franca Berardi, regia di Federica Vicino.
Ambientato in uno dei tanti campi dì concentramento, Aushwitz, che hanno visto atrocità indicibili subite, dove gli uomini ma soprattutto le donne perdono la propria dignità di essere umano. Ogni volto una storia diversa, in comune: la razza, la condizione sessuale, le imperfezioni del corpo e della mente: tutte condizioni non accettabili per le leggi razziali. La crudele separazione dei bambini dalle madri e poi le sperimentazioni per garantire la sopravvivenza della razza ariana.
I tatuaggi per diventare un numero, vestiti e ricordi sottratti, teste rasate e le sembianze di donna si cancellano con le guardie che sghignazzano sulla loro trasformazione fisica. Ma la solidarietà femminile quella non riescono a cancellarla. Lo spettacolo focalizza la condizione della donna e dei suoi diritti violati a cui ancora oggi assistiamo quotidianamente nei conflitti, in Iran, ma anche tra le mura di casa dei paesi occidentali. Tutto questo e molto altro è stato trasmesso da piccoli e grandi attori con grande professionalità.
Ad accompagnare le interpretazioni sceniche sono le musiche originali di Stefano Cutilli. L’incasso è devoluto all’associazione A.m.i.c.o. che collabora con il reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale di Pescara. Lo spettacolo è stato sostenuto dal Kiwanis Club di Pescara che si occupa, con i suoi progetti, dei diritti dell’infanzia nei luoghi del mondo dove fame e mancanza di istruzione per i bambini sono la quotidianità. Una realtà comune ai tanti bambini che sono passati per i campi di concentramento. ‘Il tango della morte’ ha ottenuto il Patrocinio dell’Istituto Italiano Cultura di Cracovia, dell’Udi Unione Donne in Italia e della Comunità Ebraica di Roma. Domani, 3 febbraio, altre tre repliche alle 8.45, 10.30 e 12.15
Il Tango della Morte ha ottenuto anche il Premio culturale e artistico Agape Caffè letterari di Italia e d'Europa. Hanno partecipato le seguenti scuole:
*Istituto Comprensivo Pescara 4 (Scuola Secondaria di Primo Grado Michetti - Pascoli);
*Istituto Comprensivo Pescara 8;
*Liceo Scientifico Da Vinci;
*Liceo Classico D'Annunzio;
*Volta;
*Tito Acerbo;
*Marconi;
*Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado Maior.
Attori e interpreti:
*Lorenzo Valori
*Simone Valori
*Enrico Valori
*Nino Torelli
*Alessandra Camara
*Marta Marchionne
*Sofia Di Giacomo
*Anna Della Corina
*Davide Della Corina
*Beatrice Di Salle
*Maria Vittoria De Luca
*Erika Martelli
*Giosuè Cianconi
*Maria Grazia Di Giulio
*Pascal Di Felice
*Prisca Giuliani
*Sharon Antico
*Annalisa Di Credico
Autore attrezzi di scena e assistente di palco:
*Michele Ciafardini
In locandina:
*Elena Ciafardini
*Giuliano Milia.




Nella foto accanto: il nuovo Primario di Chirurgia Pediatrica, il prof. Dott Gabriele Lisi, Pasquale De Amicis dell'Associazione AMICO, la prof.ssa Franca Berardi, il Presidente del Kiwanis Club Pescara dottor Vincenzo La Frazia.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.