<<

VINO TRA SACRO E PROFANO

Un salto temporale lungo quattromila anni. Il viaggio nel mondo del vino, ancora una volta, ci meraviglia perdendosi nella notte dei tempi

PESCARA - Il vino ha sempre avuto questo sapore? Oppure nel corso dei secoli qualcosa si è modificato? Ciò che gli storici hanno scoperto è veramente entusiasmante, tanto da portare questo meraviglioso viaggio nel mondo del vino a compiere un salto temporale lungo quattromila anni. Si è scoperto che all’epoca dell’Ultima Cena iniziava a nascere la figura di “produttore di vino”, Le vigne forti e rigogliose, crescevano lungo le colline scoscese e le tinozze per pigiare l’uva erano scavate nelle rocce friabili. Nella simbologia Cristiana la parola vino è un elemento ricorrente, tanto che nella Bibbia viene citata 278 volte!
Ma cosa rappresenta il vino nella Bibbia? Nell’Antico Testamento il vino viene considerato come una bevanda che dona gioia e consolazione, in più è anche simbolo dei doni provenienti da Dio, Rappresenta altresì il sangue di Gesù e quindi il dono della vita che non muore.
Ma perché Gesù ha scelto come bevanda proprio il vino? Alcune risposte rimandano al fatto che questa bevanda è in grado di trasformare la normalità in un giorno festoso. Continuando questa ricerca si è scoperto che il vino a quei tempi era molto denso e veniva allungato con acqua,spezie, resine e mirra perché i viticoltori del tempo erano convinti che così si potesse conservare più a lungo. Oltre a queste sostanze il vino veniva arricchito con succo di melograno, zafferano e cannella per ottenere un gusto più gradevole.
Nello stato di Israele alcuni archeologi hanno scoperto delle brocche con su scritto “vino fatto da uva nera”, “vino affumicato” e “vino cotto”, probabilmente esisteva già la tecnica di far appassire le uve per ricavarne un vino dolce e denso, come si fa oggi ma con metodi sicuramente più obsoleti. Il viaggio nel mondo del vino, ancora una volta, ci meraviglia perdendosi nella notte dei tempi.
Annamaria Acunzo


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.