<<

60 PARTECIPANTI AL NUOVO CORSO GUIDE DEL BORSACCHIO

Il corso che è partito sabato 4 marzo al Palazzo del mare e prevede altri cinque appuntamenti.

PINETO - Oltre 60 partecipanti registrati al nuovo corso guide del Borsacchio. Avviata la collaborazione con Università di Teramo per ottenere crediti formativi per studenti. Un corso che è partito sabato 4 marzo al Palazzo del mare e prevede altri cinque appuntamenti.
Collaborazioni e certificazione delle grandi associazioni del settore: WWF, Istituto Abruzzese Aree Protette, Centro Studi Cetacei, Centro Studi per la Biodiversità Appenninica, Collegio dei Periti Agrari Laureati. Patrocinato da Regione Abruzzo, provincia di Teramo. Comune Roseto e Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
La prima data è stata tenuta dal Dottor Adriano De Ascentiis, Direttore oasi WWF Calanchi di Atri. Gli incontri proseguiranno ogni sabato per un mese e mezzo ed è ancora possibile iscriversi ed ottenere attestato.
Le guide come noto sono un baluardo di promozione e difesa del territorio. Specializzarsi nella storia e natura locale è uno degli strumenti che mettiamo in campo per far valorizzare il territorio e mettere a disposizione della città volontari con capacità e competenze.
Fra i docenti anche il Presidente del parco Gran Sasso Monti della Laga e docente UNITE Tommaso Navarra, l'ex direttore AMP Dott Fabio Vallarola, il coordinatore IAAP Dott Andrea Natale, l'Avv Fabio Celommi, il decano Ottavio di Carlo, Claudia Borgatti da CSC , Dott. Francesca Trenta e Dott Matteo Ferretti del CSEBA.
Alla prima il sindaco ha salutato con stupore e favore un corso così partecipato che, dopo 8 anni di vita , continua ad essere un riferimento.
Come sempre il corso è gratuito, come sempre i tecnici e professionisti prestano gratuitamente le loro competenze per aiutare in questa lunga e difficile attivazione della Riserva Borsacchio.
Le guide negli anni hanno dato un contributo importante per la città e la provincia, portando avanti 19 progetti di tutela e promuovendo eventi di informazione ambientale , storica e naturale che hanno coinvolto decine di migliaia di cittadini, turisti e studenti da tutta Italia e Europa.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.