<<

A GESSOPALENA INAUGURATO IL PARCO DELLA FELICITA’

Ieri presso l'area verde 'La Morgia'

GESSOPALENA - Il Comune di Gessopalena, il circuito associativo CIPAS ed i giornalisti di FIGEC-Abruzzo- CISAL, in collaborazione con la scuola primaria di Gessopalena (Istituto Comprensivo di Torricella Peligna) ed il Centro aggregativo “Sempreverdi” di Gessopalena, in occasione della giornata mondiale della felicità (PROJECT ONU WORKING HAPPINESS PARK), hanno proclamato ieri l'area Verde “LA MORGIA” di Gessopalena “PARCO DELLA FELICITA’ 2023”. Il capo delegazione Donato Fioriti, delegato nazionale Figec-Cisal -Agroalimentare, ha portato i saluto del segretario generale Figec -Cisal Carlo Maria Parisi.
“La sinergia bimbi -terza età, dapprima a scuola e poi con l’inaugurazione del Parco della Felicità - ha chiosato Rosanna Marcello, assessore del Comune di Gessopalena (CH),- ha permesso di realizzare un simbolico passaggio di consegne del concetto di felicità dagli anziani ai ragazzi, per un protagonismo di questi ultimi proprio per questo impegno sociale". Il Centro Aggregativo Sempreverdi ha donato due bambole realizzate artigianalmente e che hanno mostrato ai bimbi come si spossa essere felici attraverso la creazione di un proprio ed unico prodotto per i propri giochi.
“Ringraziamo la delegazione Cipas ed i giornalisti di Figec Abruzzo-Cisal - ha sottolineato il vice sindaco Giuseppe Tiberini- che ci hanno dato l’opportunità di dedicare questa area ad un Evento primario collegato all’Onu. I nostri bimbi sono andati poi, oltre, dando vita al “Sentiero della Felicità” ed ogni anno ci ritroveremo in questa giornata per ricordare questo momento e rilanciarlo”. Assessore e vice sindaco sono stati poi premiati, a nome dell’amministrazione, da Cipas e Figec- Abruzzo-Cisal, in quanto "Città del Benessere “, per la comunicazione nel settore agroalimentare ed ambientale.
Il vice sindaco Tiberini, ha, tra le altre cose, ricordato che: "L’ area in oggetto, è un parco naturale sovrastato da un enorme masso attorno al quale si sono accumulate storie e leggende, dal quale è stata cavata pietra per la costruzione dei borghi limitrofi o per la loro ricostruzione nel secondo dopoguerra, è il luogo ideale per la nidificazione di alcuni rapaci come il nibbio reale, ma soprattutto è sede di un opera d’ arte dell’artista greco Costas Varotsos’, un installazione di vetro di 40 metri, che s’innesta nello squarcio lasciato sulla roccia da un’esplosione durante il conflitto bellico".
A seguire, la visita dei giornalisti eno-gastronomici e degli esperti di settore presenti nei vigneti di “Pretalucente” e nel Borgo Medievale di Gessopalena (Progetto GAL Maiella Verde - Vigne e Viti di Pretalucente).
Il Comune di Gessopalena, con il supporto della regione Abruzzo, sta portando avanti un importante progetto di caratterizzazione, riconoscimento e valorizzazione di due vitigni storici del territorio: Il Nero Antico di Pretalucente e la Vedovella Nera di Pretalucente. Il primo vitigno, dagli studi effettuati presso le Università di Teramo e Perugia, è risultato autoctono e si candida a diventare il secondo vitigno a bacca nera d’ Abruzzo (è in corso l’ iter di registrazione nel Registro Nazionale delle varietà Vitivinicole). Il secondo invece risulta un clone di San Giovese. Entrambi i vitigni, nelle prime micro-vinificazioni effettuate presso Cantina Montecristo di Todi e Cantina Orsogna, hanno dato importanti segni distintivi a livello qualitativo e son ostati degustati dai giornalisti Figec Abruzzo-Cisal e dal esperti, unitamente a piatti locali, grazie all’abbinamento spiegato e prospettato dalla sommelier Annamaria Acunzo, in arte “l’Acunzingher".
“Abbiamo presentato la proposta di inaugurazione del Parco -spiegano Ernesto D’Onofrio (Cipas Abruzzo) e Donato Fioriti (Figec Abruzzo-Cisal)- ben conoscendo le qualità di questo comune, ma ne abbiamo scoperto delle altre . Ad esempio, le peculiarità di due prodotti enologici, già citati dal vice sindaco, con una storia alle spalle ed una unicità davvero importante. Ci auguriamo che, nella prossima visita a Bruxelles, prevista per fine giugno 2023, si possano presentare tra gli altri, anche questi fantastici prodotti delle nostre terre, di cui sicuramente sentiremo parlare a livello nazionale."


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.