<<

AGLI ISTITUTI TESLA SEMINARIO DI FORMAZIONE SUL PRIMO SOCCORSO

Molte le richieste degli studenti sui percorsi per volontariato e sbocco professionale

CHIETI - Grande partecipazione degli studenti degli istituti Tesla di Chieti all’incontro di formazione sul Pronto Soccorso tenuto da tre operatori del 118 la scorsa settimana nell’ambito del Pcto scolastico.
È stato messo l’accento sulla responsabilità individuale di prestare immediato soccorso alle persone che manifestano un malore e sulla tempestività di allertare il 118 per il primo intervento e il trasporto in ospedale. Sono stati illustrati agli studenti dell’istituto professionale per la sanità e l’assistenza sociale e del liceo delle scienze umane i sintomi maggiormente diffusi per accertare lo stato in cui potrebbe versare la persona colta da malore improvviso e la necessità di poter disporre del defibrillatore per la rianimazione. Video e dimostrazioni hanno monopolizzato l’attenzione e molti studenti hanno chiesto informazioni sui percorsi da effettuare e sulle competenze richieste per poter svolgere attività di volontariato o per un eventuale sbocco lavorativo.
La dirigente scolastica Candida Stigliani ha sottolineato la responsabilità della scuola nell’organizzare degli incontri di orientamento a favore degli studenti e di come l’educazione civica trattata a scuola può e deve essere declinata nei molteplici contesti della vita quotidiana.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.