<<

IL FAGIOLO BIANCO ECCELLENZA D’ABRUZZO

Alla scoperta dei prodotti e della biodiversità di Frattura di Scanno

L’AQUILA - Frattura è una frazione del comune di Scanno e si trova nella provincia dell’Aquila, nel Parco Nazionale d’Abruzzo. E’ un piccolo borgo che si erge a 1260 metri sul livello del mare, sulle pendici del gruppo montuoso del Genzana. Il borgo antico fu distrutto dal terremoto di Avezzano nel 1915 da qui nacque il centro nuovo che si trova più a sud, infatti i due paesi si chiamano ‘’Frattura Vecchia’’ e ‘’Frattura Nuova’’. Il borgo ha origini molto antiche e veniva menzionato già nel diciassettesimo secolo con il nome di ‘’Castello dei Numi’’ la cui origine risale al 1106.
Una delle eccellenze legate a questo territorio è un prodotto che è stato riscoperto e riportato in auge: IL FAGIOLO BIANCO. Questo fagiolo è conosciuto come fagiolo di pane ed è un legume autoctono che cresce a 1300 metri nella Valle del Sagittario. Il suo utilizzo in cucina è variegato, può essere servito come verdura o come insalata, oppure può essere inserito come ingrediente principale nelle ‘’sagne e pezze’’ una tipica pasta abruzzese detta anche ‘’Tocconella’’. Questo legume si adatta all’isolamento e alle situazioni difficili di avversità climatica. La sua coltivazione è rimasta invariata nel tempo, dal processo produttivo alla lavorazione, alla coltivazione fino ad arrivare alla raccolta.
Questo patrimonio regionale rientra nelle attività quotidiane dei residenti, la cui protezione e conservazione lo hanno reso una delle eccellenze Agroalimentari di Frattura Vecchia. Dal punto di vista botanico esso è un fagiolo detto rampicante, ha una forma ovale, di color avorio lucido e la pasta morbida e delicata.
Se esso viene coltivato in altri contesti, le sue caratteristiche organolettiche cambiano, cresce meno oppure ha meno resa. A Frattura invece le piante sono molto produttive. Il meraviglioso Abruzzo è una regione tutta da scoprire non solo per le bellezze naturalistiche e i beni culturali, ma anche per quanto riguarda il cibo e le sue infinite risorse.
Annamaria Acunzo


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.