<<

RUGBY: ITALIA, I CONVOCATI PER IL TEST MATCH CONTRO LA ROMANIA A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

36 gli Azzurri convocati per il primo match casalingo. Fuori per infortunio: Marco Riccioni, Tommaso Menoncello, Paolo Odogwu, Manuel Zuliani, dentro il centro delle Zebre Enrico Lucchin

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ufficializzata la lista dei giocatori convocati per il raduno di domenica 13 agosto a San Benedetto del Tronto, in vista la preparazione al terzo Test Match estivo degli Azzurri contro la Romania fissato per sabato 19 agosto, alle ore 18.30, stadio Riviera delle Palme, primo match casalingo valido per il Summer Nations Series. L'impianto sportivo sambenedettese ha già ospitato, quattro anni fa, la Nazionale per il Test Match pre-mondiale, partita vinta contro la Russia per 85-15.
Un compito non facile quello del Ct della Nazionale di Rugby, Kieran Crowley, che ha dovuto far fronte alle numerose indisposizioni dopo la partita dell'Italia contro l'Irlanda all'Aviva Stadium di Dublino, persa dagli Azzurri 17 a 33, lo scorso 5 agosto.
Lo staff medico della Nazionale Italiana Rugby ha condiviso il seguente bollettino medico: Marco Riccioni, ha riportato una lesione del ginocchio sinistro; Stephen Varney, sostituito all'intervallo, ha riportato un trauma contusivo alla spalla sinistra; Tommaso Menoncello, uscito al '75 minuto, ha riportato un trauma indiretto della spalla sinistra. Mentre per Paolo Odogwu e Manuel Zuliani, usciti rispettivamente al minuto '22 e al '40, si seguirà il protocollo di recupero previsto in seguito al riscontro di HIA (Head Injury Assessment), ovvero “trauma alla testa”.
Poco più di dieci giorni e i due Leoni potranno tornare ad allenarsi in vista della Coppa del Mondo francese del 5 settembre, verosimilmente in campo già per il match contro la Namibia del 9 settembre. Sale, invece, l'ansia per i tifosi a causa delle condizioni di salute del “gladiatore abruzzese” Marco Riccioni, pilone dei Saracens, uscito al '10 minuto del p.t., nel match di preparazione alla Rugby World Cup 2023 contro l'Irlanda, per una brutta lesione al collaterale mediale del ginocchio sinistro. La risonanza dei prossimi giorni darà il responso per il via libera alla Rugby World Cup. Addio ai Mondiali per Tommaso Menoncello, tre mesi di stop. L'impatto con la terza linea irlandese Caelan Doris è stato fatale.
Tutto pronto al Campo da Rugby “Nelson Mandela”, previsti gli allenamenti della Nazionale già da lunedì 14 agosto, mentre nel tardo pomeriggio è in programma un incontro con la città di San Benedetto del Tronto, in Piazza Giorgini alle 19.00, pronta a sostenere gli Azzurri.
Trentasei, in tutto, i giocatori convocati dallo staff tecnico dell’Italia con il rientro nel gruppo di Enrico Lucchin, centro delle Zebre, che prenderà il posto di Menoncello.
"Ospitare il test-match degli Azzurri contro la Romania – ha precisato il Sindaco Antonio Spazzafumo – è un’opportunità impareggiabile per la città San Benedetto del Tronto. Sono diversi anni che il rapporto tra Comune e Federazione Italiana Rugby consente di accogliere la Nazionale sul campo del “Riviera delle Palme”. Ogni volta il pubblico e la città – ha concluso il Primo cittadino – rispondono in maniera entusiasmante".
Massimo Bomba


I convocati della Nazionale presenti al raduno:
Piloni
Filippo ALONGI (Benetton Rugby, 2 caps)
Pietro CECCARELLI (Perpignan, 27 caps)
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 45 caps)
Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 32 caps)
Ivan NEMER (Benetton Rugby, 11 caps)
Marco RICCIONI (Saracens, 22 caps)
Federico ZANI (Benetton Rugby, 22 caps)

Tallonatori
Luca BIGI (Zebre Parma, 47 caps)
Epalahame FAIVA (svincolato, 6 caps)
Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 13 caps)

Seconde Linee
Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 31 caps)
Dino LAMB (Harlequins, 1 cap)
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 43 caps)
David SISI (Zebre Parma, 28 caps)

Terze Linee
Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 10 caps)
Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 10 caps)
Michele LAMARO (Benetton Rugby, 27 caps) - capitano
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 47 caps)
Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 13 caps)
Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 12 caps)

Mediani di Mischia
Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 14 caps)
Alessandro GARBISI (Benetton Rugby, 5 caps)
Martin PAGE-RELO (Lione, 1 cap)
Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 20 caps)

Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Perpignan, 73 caps)
Giacomo DA RE (Benetton Rugby, 2 caps)
Paolo GARBISI (Montpellier, 25 caps)

Centri
Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 24 caps)
Enrico LUCCHIN (Zebre Parma, 1 cap)
Luca MORISI (svincolato, 45 caps)

Ali/Estremi
Pierre BRUNO (Zebre Parma, 13 caps)
Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 10 caps)
Montanna IOANE (Lione, 19 caps)
Federico MORI (Bayonne, 13 caps)
Paolo ODOGWU (Benetton Rugby, 1 cap)
Lorenzo PANI (Zebre Parma, 2 caps)
Atleti non considerati per infortunio: Jake Polledri (Zebre Parma, 20 caps), Edoardo Padovani (Benetton Rugby, 44 caps), Tommaso Menoncello (Benetton Rugby, 12 caps)

Questo il calendario dei Test Match estivi dell’Italia
29.07 Scozia v Italia, Edimburgo – 25-13
05.08 Irlanda v Italia, Dublino – 33-17
19.08 Italia v Romania, San Benedetto del Tronto ore 18.30
26.08 Italia v Giappone, Treviso ore 18.30

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:
09.09 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13
20.09 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45
29.09 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21
06.10 Francia v Italia, Lione ore 21


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.