<<

PESCARA HA UNA GUIDA AI PARCHI E AREE VERDI DELLA CITTA'

Il volume 'I Parchi cittadini di Pescara - la biodiversità sotto casa' presentato in municipio

PESCARA - “I Parchi cittadini di Pescara - la biodiversità sotto casa”, edizioni Cogecstre, è il volume curato da Dario Febbo e voluto dall’Amministrazione comunale di Pescara (Settore Mobilità Edilizia scolastica e Verde pubblico e Parchi). Potremmo definirlo una guida, un manuale in cui Dario Febbo ha passato in rassegna 60 parchi delle 86 aree verdi complessive presenti nel territorio cittadino, da completare e quindi integrare in una prossima ristampa del testo. L’attuale amministrazione ha infatti implementato durante il periodo della pandemia il numero di parchi, dei giardini e degli spazi di sgambamento, arricchendo il patrimonio su cui Pescara oggi può contare. “I Parchi cittadini di Pescara - la biodiversità sotto casa” è una pubblicazione nata per decisione dell’assessore Gianni Santilli ed è frutto di uno studio accurato di carattere divulgativo; a questo scopo è stata resa una descrizione delle diverse specie di piante e animali che fosse concettualmente e linguisticamente alla portata di tutti, proprio allo scopo di alimentare la diffusione di una cultura naturalistica più approfondita presso i singoli cittadini. Nel presentare questa mattina la pubblicazione – nel corso di un incontro con i giornalisti – il sindaco Carlo Masci ha sottolineato come . Il primo cittadino ha poi voluto evidenziare che . Gianni Santilli ha rivendicato . Dario Febbo, biologo e ambientalista, già direttore dei due Parchi Nazionali Pnalm e Gran Sasso e Monti della Laga, componente del Comitato per la ricostruzione della Pineta dannunziana, ha rimarcato .
In “I Parchi cittadini di Pescara - la biodiversità sotto casa” i parchi appunto sono descritti uno per uno, con l’indicazione sul modo di visitarli - camminando però in senso anti-orario - e con l’illustrazione delle specie vegetali e animali, quindi con la descrizione pianta per pianta e animale per animale. Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato anche il presidente della Commissione comunale all’Ambiente Ivo Petrelli, Nevio Savini, già componente del comitato per la ricostruzione della Pineta dannunziana e Mario Caudullo, responsabile del servizio Verde e Parchi presso l’amministrazione comunale del capoluogo adriatico.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.