<<

BOLOGNANO, PROCEDONO I LAVORI AL CENTRO STORICO DI MUSELLARO

Il Sindaco: ''Sarà la rinascita dell'antico borgo con terrazza panoramica su Valle dell'Orta''

BOLOGNANO - “Proseguono spediti i lavori di risanamento e consolidamento idrogeologico nella frazione Musellaro di Bolognano, per un importo complessivo di 700 mila euro, a valere su fondi ministeriali". Lo comunica il sindaco, Guido Di Bartolomeo che ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dell'arte degli importanti interventi di messa in sicurezza della parete rocciosa del centro storico. "E' in atto una intensa fase di approvvigionamento di materiali - riferisce il Sindaco - anche sulla base dell'accurato studio geologico-geomorfologico che determinò il riconoscimento delle cause del dissesto. Tali lavori, di assoluta importanza per la frazione e propedeutici ad una futura rinascita dell'antico borgo che conserva delle opere di grande interesse storico-culturale, consistono - ricorda Di Bartolomeo - in rilevanti interventi strutturali su vecchi e abbandonati edifici per i quali emisi motivati provvedimenti volti ad eliminare gravi pericoli per la pubblica incolumità. La riduzione degli stessi edifici - prosegue - a dimensioni compatibili con l'area interessata, oltre che garantire la sicurezza ed a ripristinare i vicoli e le mura di cinta del borgo, permetterà la realizzazione di percorsi pedonali fruibili e di una enorme 'terrazza' panoramica sulla Valle dell'Orta e al cospetto della Maiella e del Morrone. Si tratta di una importante attività di rigenerazione di questa peculiare parte di area interna della provincia di Pescara, che offrirà valore aggiunto all'intero territorio", conclude il Sindaco.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.