<<

T-RED INCROCIO VIALE D'ANNUNZIO-VIA CONTE DI RUVO, URGE COUNTDOWN

L'appello al Comune di Pescara dell'associazione dei consumatori Contribuenti Abruzzo

PESCARA - Quando al semaforo scatta il rosso, il T-Red si accende automaticamente e riprende chi attraversa in quel momento esatto l'incrocio. Il dispositivo fotografa 60 immagini al secondo: tra quelle 60, poi, ne sceglie 6 che vengono trasmesse al Comando della Polizia Municipale. La multa per il passaggio con il semaforo rosso (T-Red) ha un costo di base che parte da 167 euro (per infrazioni diurne) e può arrivare fino a 665 euro, con una decurtazione di 6 punti dalla patente. Se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni dalla notifica del verbale, è possibile beneficiare di uno sconto del 30%. perché una sanzione amministrativa pecuniaria (multa) al passaggio con il rosso semaforico sia valida non serve che la durata del giallo sia di 4 secondi, ma è sufficiente che questo duri minimo tre secondi.
"Molti cittadini si lamentano del T-red di Pescara Portanuova ,all'’incrocio tra viale Dannunzio e via Conte di Ruvo, in particolare quelli provenienti da sud/nord, o nord-sud, che svoltano poi verso via Conte di Ruvo. Hanno 3/4 secondi per svoltare, il tempo sufficiente per far transitare massimo due auto. Con il rischio forte di passare con il rosso, considerando eventuali pedoni o ciclisti che circolano in modo irregolare. Urgono i cosiddetti “dispositivi countdown” , per visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei semafori. Il "temporizzatore" o "contasecondi semaforico" è il dispositivo che indica il tempo rimanente prima che una fase semaforica cambi, visualizzando un conto alla rovescia in secondi. Un modo semplice ed indispensabile per evitare di transitare con il rosso e prendere la sanzione e perdere punti della patente” Così Donato Fioriti, Presidente ass consumatori “Contribuenti Abruzzo” (Componente CRUC Regione Abruzzo)
“Tra l’altro- aggiunge Fioriti- il dispositivo “countdown" permette l’arresto in sicurezza di automobilisti e motociclisti , facendo evitare brusche frenate . Questione ancora più importante per chi guida furgoni, camion, autoarticolati e soprattutto Autobus, con molte persone a bordo. Ci appelliamo al primo cittadino Carlo Masci, confidando nella sua sensibilità civica!


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.