<<

TAVOLI IN STRADA, LA GIUNTA COMUNALE APPROVA LE LINEE GUIDA PER APPROVARE L'OCCUPAZIONE

Andrà presentata domanda per il mantenimento in via provvisoria delle strutture che erano state precedentemente autorizzate

PESCARA -La Giunta comunale ha approvato oggi la delibera che disciplina il mantenimento provvisorio delle strutture amovibili a servizio delle attività commerciali esistenti in città, la cui autorizzazione scade a fine mese. Il provvedimento contiene le "linee guida per l'occupazione della sede stradale con strutture amovibili a servizio delle attività commerciali di somministrazione e consumo sul posto", come recita l'oggetto. Con questo atto viene demandata agli uffici la predisposizione di strumenti di pianificazione e regolamentazione delle occupazioni delle sede stradale, compatibilmente con il fabbisogno legato alla sosta, alle esigenze di viabilità e sicurezza stradale, e - nelle more - vengono definite le linee guida da seguire per autorizzare l'occupazione della sede stradale da parte delle strutture esistenti, nei limiti e secondo le prescrizioni previsti dal Codice della strada (articolo 20), dal Regolamento viario comunale e dal Pgtu. Andrà presentata domanda per il mantenimento in via provvisoria delle strutture che erano state precedentemente autorizzate - durante la pandemia - e in scadenza a fine mese (non saranno concesse nuove installazioni). Le autorizzazioni, che saranno rilasciate dopo l'istruttoria degli uffici e la verifica della conformità alle linee guida, non potranno avere durata superiore a 12 mesi o comunque fino all'entrata in vigore degli strumenti di pianificazione e regolamentazione, se precedenti. L'approvazione della delibera è stata annunciata oggi pomeriggio dal vice sindaco Maria Rita Carota ai rappresentanti delle associazioni di categoria, nel corso di un incontro in sala Giunta. "Con il sindaco Carlo Masci e con la maggioranza avevamo già un indirizzo chiaro, per andare incontro alle esigenze delle attività", spiega il vice sindaco Carota, "e questo indirizzo andava concretizzato in atti amministrativi per cui, insieme agli uffici, siamo riusciti ad individuare le soluzioni tecniche per rispondere alle esigenze degli operatori, muovendoci nell'ambito della normativa esistente e nelle more della definizione degli strumenti di pianificazione della viabilità e della sosta, ben sapendo che si tratta di attività che contribuiscono all'economia della città e che favoriscono la socialità. Il nostro invito è a presentare subito la domanda per il rinnovo, dopodiché gli uffici verificheranno se ci sono tutti i requisiti per il mantenimento delle strutture amovibili". Soddisfatti i rappresentanti delle associazioni di categoria presenti e cioè Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato (intervenuti anche in rappresentanza della Cna). "Ringraziamo l'amministrazione comunale", dicono, "per l'apertura dimostrata e per il lavoro di sinergia che è stato portato avanti, mostrando attenzione per la salvaguardia delle attività, il cui rilievo non è solo di tipo economico ma anche sul fronte della socialità".


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.