<<

A MONTESILVANO TOLLERANZA ZERO CONTRO L'ABBANDONO DEI RIFIUTI

Creata una task force per l'Igiene Urbana con sorveglianza e pattugliamento dedicati

MONTESILVANO – Il Comune di Montesilvano intensifica la lotta contro l'abbandono dei rifiuti in città e annuncia la nascita di una vera e propria Task Force per l'Igiene Urbana. L'iniziativa, promossa dall'Assessorato all'Igiene Urbana con a capo Alessandro Pompei, punta a un significativo cambio di passo in vista dell'introduzione del nuovo servizio di raccolta porta a porta che partirà ad anno nuovo, a seguito di una campagna di informazione e sensibilizzazione della durata di circa quattro mesi. A tal fine, è in corso la definizione di un Protocollo d'Intesa che vedrà coinvolti il Comune di Montesilvano, le aziende affidatarie del servizio (Formula e Pulchra) e la Polizia Locale. L'obiettivo è istituire una squadra dedicata al controllo del territorio e al sanzionamento immediato dei comportamenti incivili. Verranno inoltre impiegate guardie ambientali volontarie, figure di supporto all’attività di controllo deputata a vigilare sull’igiene urbana.
Per rafforzare il controllo, l'Amministrazione sta predisponendo anche l'acquisto di apparecchiature di sorveglianza all'avanguardia, come le foto trappole dotate di intelligenza artificiale integrata. Questi dispositivi comunicheranno direttamente con il Comando di Polizia Locale, permettendo di individuare e sanzionare in tempo reale i trasgressori. La Task Force sarà composta anche da agenti di Polizia Locale, alcuni dei quali opereranno in borghese, garantendo un costante pattugliamento e agendo in stretto contatto con gli operatori di Formula Ambiente.
"Montesilvano merita di essere pulita e ordinata, e non tollereremo più l'inciviltà di chi deturpa il nostro ambiente. - afferma il sindaco Ottavio De Martinis- Il nuovo servizio di raccolta porta a porta sarà accompagnato da un rigore assoluto nei controlli. L'istituzione di questa Task Force e l'investimento in tecnologia, come le foto trappole con intelligenza artificiale, dimostrano la nostra ferma volontà di applicare la linea della 'Tolleranza Zero' contro chi abbandona i rifiuti. Mentre prepariamo la città al cambiamento con una campagna di informazione, ci assicuriamo anche che le regole vengano rispettate."
L’Assessore all’Igiene Urbana, Alessandro Pompei dichiara: "Sono orgoglioso di annunciare la nascita di questa Task Force. Stiamo lavorando intensamente in questi giorni, seduti ai tavoli con tutti gli attori coinvolti, per definire ogni dettaglio operativo nel Protocollo d'Intesa. Non si tratta solo di reprimere, ma di difendere la nostra città e il lavoro di tutti i cittadini che, invece, rispettano le regole. La presenza costante di agenti dedicati, anche in borghese, e l'ausilio delle guardie ambientali e delle nuove tecnologie di sorveglianza, ci permetteranno di sanzionare immediatamente chi continua a mostrare inciviltà. Il messaggio è chiaro: il tempo dell'impunità è finito. Vogliamo una Montesilvano più pulita e lo otterremo con l'informazione, la partecipazione e, dove necessario, il pugno duro."


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.