<<

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, 'PAROLE DI RISPETTO A SANTE MARIE

Il Comune il 25 novembre alle ore 15, nella sala Don Beniamino, propone il progetto della Commissione Pari Opportunità

SANTE MARIE - In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Sante Marie ospiterà il progetto "Parole di rispetto: leggere il passato per costruire un futuro senza violenza". L'evento si terrà martedì 25 novembre, alle ore 15, nella sala Don Beniamino.
L'iniziativa è organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale e la scuola primaria "Lombardo Radice". L'obiettivo è promuovere la prevenzione della violenza di genere attraverso l'educazione culturale e il contrasto agli stereotipi fin dall'età scolare.
L'attività coinvolgerà direttamente le nuove generazioni in un percorso di consapevolezza. L'incontro si articolerà in due fasi distinte. Le componenti della Commissione, guidata da Maria Rita Berardinetti, proporranno inizialmente una lettura guidata di testi storici sull'emancipazione femminile. I brani sono stati selezionati e adattati per essere accessibili agli alunni della scuola primaria.
Al termine della lettura si svolgerà il "cerchio della riflessione". In questo spazio di dibattito facilitato, i bambini potranno esprimere le loro emozioni e porre domande sui temi trattati. Il metodo punta a stimolare l'ascolto attivo e l'empatia, favorendo una comprensione critica del rispetto reciproco.
All'appuntamento parteciperanno gli alunni della scuola, le componenti della Commissione Pari Opportunità e i rappresentanti dell'amministrazione comunale.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.