<<

ALL’UNIVERSITÀ D’ANNUNZIO IL VIPERC 2025

L’intelligenza artificiale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale al Campus di Pescara il 3 e 4 dicembre

PESCARA - L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ospiterà la quarta edizione del convegno internazionale VIPERC 2025, in programma il 3 ed il 4 dicembre prossimi presso il Campus di Pescara. Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Geologia (InGeo) dell’Ateneo, il convegno riunirà esperti di machine learning, intelligenza artificiale, realtà aumentata, stampa 3D e sensoristica intelligente per esplorare le frontiere digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale e soluzioni innovative nella conservazione e digitalizzazione dei beni culturali. L’evento è co-sponsorizzato dalla International Neural Network Society e supportato dai progetti europei LIP3D e MUD-MADE.
“La conferenza internazionale – spiega il Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Geologia della “d’Annunzio”, Sergio Montelpare - ogni anno raccoglie sempre più contributi tanto che oggi, considerata l’importanza dell’intelligenza artificiale nel panorama della ricerca scientifica, rappresenta un significativo momento di incontro fra molteplici discipline e l’ambito informatico su cui il nostro Dipartimento sta investendo in modo significativo sia sulle risorse umane e sia su quelle infrastrutturali.”


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.