<<

PANETTONI E CONCERTO PER SOSTENERE LA LILT

Domani la vendita del dolce tipico natalizio realizzato dal maestro pasticcere Anzellotti. Alle 19.30 Concerto di Santa Lucia di beneficenza a Francavilla al Mare

PESCARA - “Saranno due le iniziative natalizie che domani, sabato 13 dicembre, vedranno protagonista la LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Associazione provinciale di Pescara: dalle 15.30 svolgeremo la vendita dei Panettoni realizzati dal Maestro pastry chef Federico Anzellotti, il cui ricavato contribuirà a finanziare le campagne di screening gratuito che riprenderanno già da gennaio 2026 e, alle 19.30 Concerto di Santa Lucia di beneficenza a Francavilla al Mare. Due attività che ci permetteranno di avvicinare la cittadinanza per divulgare il tema della prevenzione oncologica al fine di abbattere l’incidenza dei tumori nelle nostre famiglie”. Lo ha annunciato il Presidente della Lilt di Pescara il professor Marco Lombardo, membro dell’Ufficio di presidenza della Lilt nazionale, formalizzando le due attività previste per la giornata di domani.
“La presenza nelle piazze è fondamentale e strategica per essere vicini alla popolazione, a partire dai ragazzi che sono i primi destinatari del nostro messaggio di prevenzione – ha sottolineato il Presidente Lombardo -. Ricordiamo che ogni giorno mille persone si ammalano di tumore, ma è possibile abbattere l’incidenza della patologia neoplastica del 40 per cento attraverso la prevenzione, divulgando un corretto stile di vita, la pratica sportiva e una corretta alimentazione. Oggi il 37 per cento della popolazione in Abruzzo è in sovrappeso, che è uno dei fattori che favorisce l’insorgenza dei tumori a causa dello sviluppo di tossine. Il passo ulteriore che quest’anno faremo su questo fronte è quello di organizzare gli screening all’interno delle scuole, iniziando dall’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, dove dal nuovo anno svolgeremo le visite dermatologiche agli studenti e alle loro famiglie per prevenire i tumori della pelle che fino a qualche anno fa erano la prima causa di morte tra i giovani fino ai 30 anni e che invece oggi fanno registrare il 60 per cento di remissione grazie all’uso di nuovi farmaci biologici. Domani, sabato 13 dicembre, approfittando del periodo natalizio accompagneremo il nostro messaggio con un dolce, il panettone tradizionale, preparato per la LILT dal Maestro Federico Anzellotti”.
La postazione della LILT in piazza Salotto sarà disponibile dalle 15.30 alle 19 sul lato sud, accanto all’Info Point – ex Urban Box, con la vendita dei panettoni e la distribuzione delle brochure informative, compreso il calendario delle campagne di prevenzione per uomini e donne.
Alle 19.30 la LILT in musica con il Concerto ‘Una Voce per Santa Lucia’, in programma nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Francavilla al Mare. Protagonisti dell’evento il Tenore Petros Bletsas accompagnato all’Organo da Alfredo Santavenere. Il programma prevede l’esecuzione dei brani ‘Santa Lucia’ di Teodoro Cottrau; Ave Maria di Pietro Mascagni; Deposuit potentes di Bach; Christus al Olberge di Beethoven; Qui tollis/qui sedes Messa di Gloria di Rossini; Pietà Signore di Stradella; Domine Deus e Cujus animam gementem di Rossini; Gratias agimus tibi di Puccini; Cantique de Noel di Adam. Anche in quella occasione sarà possibile effettuare una donazione alla LILT o acquistare i panettoni natalizi.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.