<<

A SPOLTORE LA VISITA DEI MAGI

Il 6 gennaio alle ore 18 in piazza Di Marzio organizzata dalla Parrocchia, dalla Pro Loco Terra dei Cinque Borghi

SPOLTORE - I Re Magi arriveranno a Spoltore nel giorno dell'Epifania: l'appuntamento con la sacra rappresentazione "La visita dei Magi" - organizzata dalla Parrocchia, dalla Pro Loco "Terra dei Cinque Borghi" e dall'amministrazione comunale - è alle ore 18 in piazza Di Marzio. Lo spettacolo, diretto da Roberto Di Giulio, si sposterà lungo Via del Corso per raggiungere Piazza D'Albenzio. Novità di quest'anno, la tappa intermedia in Largo San Giovanni. "La venuta dei Magi" ha detto l'assessore Nada Di Giandomenico nella conferenza di presentazione "chiude il ricco cartellone natalizio di Spoltore. E' per me il lieto epilogo di un percorso costruito insieme alle associazioni sul territorio di Spoltore. Ringrazio tutti quelli che l'hanno resa possibile, i gruppi scout, Andrea Morelli dell'associazione La Centenaria: e in particolare Don Gino Cilli che è il regista spirituale dell'iniziativa".
In sala consiliare anche il parroco ha preso la parola per descriverla brevemente: "è questa la seconda edizione che coinvolge la parrocchia. Abbiamo preferito parlare di "sacra rappresentazione" piuttosto che di presepe vivente perché è dedicata solo alla scena finale, l'arrivo dei Magi e il suo significato". Il cuore dello spettacolo ripercorre il secondo capitolo del Vangelo secondo Matteo. Il percorso, sul piano della fede, indica la necessità di riconoscere la visita di Dio in Cristo non come "verità da accettare e basta, ma come incontro preceduto da un lavoro nel cuore e nello spirito". L'uomo, se segue la Stella Cometa, prima o poi troverà Cristo: "La visita dei Magi" vuole rivelare il cammino che precede la fede e non si interrompe, ma prosegue anche oltre perché l'arrivo non scioglie tutti i dubbi.
Ha spiegato il direttore artistico Di Giulio: "Abbiamo ampliato le postazioni con i mestieri dell'epoca e il percorso, che sarà leggermente più lungo ma più comodo. Tutte le parole sono prese dal nuovo testamento integrate da profezie dell'antico: ci saranno poi altre novità per aprire il messaggio anche a chi non è cristiano, affrontando i temi che stiamo vivendo in questi giorni a livello internazionale".
Partecipano alla rappresentazione "nonostante l'influenza" - ha evidenziato Teresa Controguerra - tra i 50 e i 60 figuranti. Autore dei costumi, Davide De Lorenzo. "La Pro Loco" ha aggiunto Melania Di Giacomo "è felicissima di collaborare con la parrocchia e le altre associazioni: come ogni anno ci sarà una conclusione più profana, con l'arrivo della Befana e la premiazione del concorso di presepi".
"E' questa la quarta edizione" ha ricordato il consigliere comunale Angela Scurti: "le prime due vennero pensate e organizzate solo due o tre giorni prima, questo evento sta crescendo e l'amministrazione è contenta di averci creduto". "In un grande sforzo corale" ha proseguito il sindaco Chiara Trulli "l'amministrazione nella sua interezza si data l'obiettivo importante di sostenere le iniziative culturali e, in questo caso, anche la valorizzazione dello spirito". La fede" ha concluso "è il cemento principale".
Il Sindaco si è infine unito ai ringraziamenti e ha aggiunto tutte le figure tecniche che opereranno per la buona riuscita dell'evento, dalla Spoltore Servizi alla Rieco, senza dimenticare la Polizia Locale.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.