<<

SPOPOLAMENTO, IL MOLISE E’ UFFICIALMENTE IN VENDITA

La Regione Molise partecipa in Olanda ad una fiera internazionale per la vendita di seconde case nei borghi spopolati

PESCARA - L’Università delle Generazioni di Agnone (Isernia) già dal 1987 (in tempi non sospetti) ha sempre sostenuto con insistenti appelli e in ogni dove (su giornali, radio-tv, convegni, ecc.) che lo spopolamento era un problema europeo e in quella sede avrebbe dovuto essere affrontato politicamente, amministrativamente ed economicamente. Tra tantissime altre iniziative portate avanti, per la Festa d’Europa del 9-10 maggio 2014 aveva invitato in Agnone (con l’aiuto di alcuni imprenditori locali) ben 15 giornalisti della Stampa Estera operanti in Roma, affinché potessero diffondere, attraverso i loro mass-media nei cinque continenti, l’invito ad acquistare le case vuote dei borghi e delle campagne del Molise. Tra tanto altro, ha cercato e ancora cerca personaggi e partiti capaci di portare tali problematiche al Parlamento Europeo, la sede più adatta per cercare di risolvere il grave dramma che accomuna tutti indistintamente i Paesi euro-mediterranei. Si tratta pure di una questione di civiltà contro la totale desertificazione delle aree interne e montane. La stessa Università delle Generazioni ha notato che da qualche giorno circola tra i Sindaci dei Comuni del Molise una lettera che (firmata da Fabio Cofelice) ha per oggetto: Second Home International Expo 2026; e così esordisce: << Gentile Sindaco, la Regione Molise, tramite l’Assessorato alla Cultura e al Turismo, per la prima volta ha intenzione di partecipare alla “Second Home International Expo 2026” che si svolgerà ad Utrech (Paesi Bassi) dal 27 al 29 marzo 2026… >>. In pratica il Molise così è ufficialmente in vendita almeno in quella parte di borghi e di ruralità in fase di progressivo svuotamento ed abbandono. << Siamo lieti che finalmente, dopo tanti decenni dai primi solleciti nostri e di altri, la Regione Molise abbia deciso di prendere provvedimenti (seppure ancora troppo timidi e rappresentativi) contro lo spopolamento – afferma Domenico Lanciano, responsabile dell’Università delle Generazioni – mentre noi è dal 1987 che abbiamo cercato di sollecitare ripetutamente e pubblicamente i vari Presidenti e i numerosi Assessori (da Michele Iorio a Michele Pietraroia ecc.) di volersi occupare della desertificazione dei paesi e delle campagne, cui il Vescovo di Trivento mons. Antonio Santucci nel maggio 1990 aveva dedicato persino un drammatico manifesto murale affisso in tutti i comuni della Diocesi per allarmare i politici molisani a tale dramma epocale! Adesso sappiamo che con questa lettera di Fabio Cofelice il Molise è ufficialmente in vendita nel suo patrimonio (case e terreni) in abbandono. Speriamo si faccia sul serio! >>.
Inoltre, l’Università delle Generazioni ha sempre incoraggiato i sindaci ad impegnarsi nella salvezza dei propri borghi agonizzanti. E segnala che non c’è soltanto la Fiera di Utrech in Europa e nel mondo (specialmente in USA) che si occupa di seconde case per vacanza o per residenza come “slow life” in mezzo alla natura, al silenzio, alla cultura e al buon cibo. E a tale promozione potrebbero partecipare pure le Agenzie immobiliari molisane singolarmente o collettivamente per cercare di contribuire alla salvezza dei borghi e delle ruralità in concorso con gli enti pubblici. Ed indica l’esempio dei Comuni più emblematici di Castel del Giudice in Molise, di Santo Stefano di Sessanio in Abruzzo e di Badolato in Calabria (già noto “paese in vendita” dal 1986) come precursori in tale àmbito del ripristino e della rivitalizzazione dei borghi spopolati.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.