<<

AL LICEO CLASSICO SI E' PARLATO DI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL RAEE

Questa mattina con la partecipazione del presidente di Ambiente S.p.A. Ricardo Chiavaroli e l’amministratore di E-Cycle

PESCARA – La raccolta differenziata dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è un tassello centrale del nuovo paradigma dell’economia circolare che passa attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e delle giovani generazioni. È questo il messaggio al centro dell’evento promosso dal Consorzio E-Cycle, tenutosi oggi nell’Aula Magna del Liceo Classico “G. d’Annunzio” di Pescara. All’incontro sono intervenuti l’amministratore di E-Cycle Ottavio Saia, il presidente di Ambiente S.p.A. Ricardo Chiavaroli e il responsabile dell'Osservatorio paesaggi costieri italiani di Legambiente Michele Manigrasso, oltre alla dirigente scolastica, prof.ssa Antonella Sanvitale, e al referente scolastico per lo sviluppo sostenibile ed educazione ambientale, prof. Andrea Conte.
«E-Cycle è un sistema collettivo nazionale, autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che rappresenta i produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – ha spiegato l’amministratore Ottavio Saia – e organizza la raccolta, il trasporto e il trattamento dei RAEE su tutto il territorio italiano, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di riciclo. In tale ottica il progetto “Urban Mining” mira a comunicare, informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza della raccolta separata dei RAEE e sui benefici ambientali ed economici del loro riciclaggio partendo dalle scuole».
Ogni anno nel mondo vengono prodotti circa 54 milioni di tonnellate di RAEE, quantità destinata a salire fino a 74 milioni di tonnellate entro il 2030. Questi rifiuti, oltre a essere altamente inquinanti se mal gestiti, contengono materiali preziosi come rame, ferro, alluminio, plastica di qualità, oro, argento e terre rare. Conferirli correttamente significa proteggere ambiente e salute, evitare la dispersione di sostanze pericolose e ridurre l’estrazione di nuove materie prime.
Nel concreto, il progetto prevede l’organizzazione e il finanziamento di una campagna di formazione e comunicazione, realizzata con il supporto di Legambiente, che coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado e l’università, oltre alla fornitura di appositi contenitori per la raccolta separata dei RAEE da posizionare, in città, negli istituti superiori e all’università. L’obiettivo è informare e formare per ridurre i rischi di inquinamento e valorizzare le risorse provenienti dalla corretta gestione del fine vita dei RAEE, offrendo al tempo stesso agli studenti una visione delle opportunità che l’economia circolare genera nel mercato del lavoro, in termini di nuovi sbocchi professionali e competenze richieste.
«Grazie alle sinergie attivate dal progetto tra E-Cycle e la società pubblica titolare del servizio di raccolta dei rifiuti Ambiente S.p.A. - ha concluso Saia - raccoglieremo separatamente e monitoreranno nei prossimi mesi i risultati, in termini di incremento percentuale di raccolta dei RAEE sul territorio comunale, con l’obiettivo di misurare l’efficacia dell’iniziativa in parallelo alle misure di raccolta differenziata già avviate o in fase di attivazione nel capoluogo. I dati raccolti saranno condivisi con i primi protagonisti del progetto, gli studenti, e con l’intera città».


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.