<<

A PESCARA CI SARA' LICEO DEL MADE IN ITALY

Ecco come formerà gli studenti che scelgono un nuovo percorso formativo al passo con i tempi

“Il Liceo del Made in Italy all’interno dell’ISS ‘De Cecco’ di Pescara nasce con l’obiettivo di formare professionisti capaci di promuovere e valorizzare le eccellenze nei vari settori produttivi del nostro Paese operando in un contesto globale, transnazionale. E in questo processo sarà strategica la partnership, l’alleanza con Confindustria, ovvero con il mondo delle imprese che proprio nel nostro Istituto potranno trovare quelle professionalità utili per il futuro sviluppo dei comparti produttivi del nostro territorio regionale. Le caratteristiche che chiediamo ai nostri studenti sono lo studio e l’analisi della complessità e della pluralità degli aspetti storico-geografici, ed economico-produttivi delle aziende dei grandi brand italiani; la capacità di analizzare e conoscere le modalità di gestione delle imprese, le strategie di mercato e i processi di internazionalizzazione”. Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipsseoa ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro nel corso dell’incontro organizzato sul tema ‘Liceo del Made in Italy e Internazionalizzazione dei Settori Produttivi italiani di Eccellenza”. Presenti anche Alessandro Addari, Vicepresidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico con delega all’Internazionalizzazione, Imprenditoria e Amministratore della Top Solutions e il docente Roberto Melchiorre, referente del Liceo del Made in Italy – curvatura Liceo del Gusto.
“Il primo grande elemento di novità del Liceo del Made in Italy, che avrà durata quinquennale – ha detto la dirigente Di Pietro - è quello di mettere insieme la teoria e la pratica, stringendo una forte alleanza con le imprese del territorio. Non si studiano le materie solo dal punto di vista teorico, ma si affronteranno casi concreti, si simuleranno processi aziendali, si lavorerà per progetti, aumenteranno le ore di stage linguistico e le ore di stage orientativo conoscitivo delle aziende. Qui sta la modernità e contemporaneità del liceo: mettere insieme la formazione culturale di un liceo con la formazione imprenditoriale, dando al Liceo del Made in Italy la curvatura sul gusto, sull’enogastronomia. Significa che alcune discipline vengono orientate, curvate, secondo le specificità del gusto. Ad esempio, le ore di Italiano avranno in parte come contenuti lo studio dell’editoria e del giornalismo; una parte delle ore di matematica saranno dedicate all’analisi statistica dei social media; scienze integrate saranno curvate sullo studio delle scienze dell’alimentazione; storia e diritto saranno storia delle realtà imprenditoriali, diritto turistico e dell’agroalimentare. Questo significa che si mette insieme un liceo con una formazione molto legata al territorio, all’occupabilità e alla concretezza, all’imprenditorialità perché il tema stesso dell’internazionalizzazione fa sì che ci si debba rivolgere al mondo dell’impresa”.
“Nel mondo c’è fame di made in Italy soprattutto nel senso del gusto – ha detto il Vicepresidente Addari -, dunque è molto pertinente la curvatura, il brand del made in Italy resta attrattivo e infatti è molto imitato, nel mondo troviamo spesso delle contraffazioni, come nel caso del parmigiano reggiano e negli ultimi anni è cresciuta la sensibilità per individuare il vero prodotto italiano, e dobbiamo essere tutti ambasciatori del Made in Italy. Ma per valorizzare il nostro brand dobbiamo conoscere, e tutti dobbiamo essere curiosi e dobbiamo partire da una rivoluzione culturale. Noi selezioniamo le aziende italiane, con un focus sull’agroalimentare, le valorizziamo e scopriamo spesso delle storie interessanti, dei tesori nascosti. Ci sono aziende, storie imprenditoriali, realtà familiari che tramandano valori e che rischiano di restare celate, perché manca loro la figura del facilitatore. Per impersonare tale figura professionale occorre una formazione multidisciplinare”.
“La curvatura sul gusto – ha detto il professor Melchiorre – risponde alla necessità di indirizzare le discipline verso aspetti che fanno riferimento al mondo dell’economia e delle aziende. Consideriamo che già oggi all’interno delle discipline c’è una presenza costante dell’enogastronomia”.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.