<<

MONTESILVANO, IL PARCO PUBBLICO DI VIA D’ANDREA INTITOLATO A GIANLUCA DI ZIO

Il ''salotto all'aperto'' della città nasce nel segno dell’accessibilità universale e del ricordo del socio fondatore dell’Associazione Carrozzine Determinate.

MONTESILVANO – È stato ufficialmente intitolato, questa mattina, a Gianluca Di Zio il nuovo parco pubblico situato sul Boulevard di via D’Andrea, proprio di fronte alla Nuova Arena dei Fiori. Uno spazio che non è solo un’opera di riqualificazione urbana, ma un simbolo di lotta alle barriere architettoniche e di amore per la vita, dedicato a colui che del superamento dei limiti ha fatto la propria missione.
Gianluca Di Zio, scomparso nel luglio 2024 a 52 anni, è stato una figura centrale per il tessuto sociale di Montesilvano. Rimasto tetraplegico a seguito di un incidente nel 1999, Gianluca ha trasformato la propria condizione in una forza propulsiva per la collettività. Come socio fondatore dell’associazione Carrozzine Determinate, è stato l'anima di storiche battaglie per l’accessibilità, contribuendo in modo decisivo all'adesione del Comune alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità nel 2011, alla nascita di Mare senza Barriere, le spiagge accessibili, portando il proprio contributo anche nella realizzazione di diversi parchi che lui ha concepito totalmente accessibili.
Il legame tra Gianluca e questo giardino era viscerale: la sua abitazione a Montesilvano affacciava proprio sul cantiere. Nonostante le gravi condizioni di salute, ha seguito ogni fase dei lavori, offrendo consigli tecnici a progettisti e operai affinché il parco fosse realmente fruibile da tutti, specialmente dai bambini.
"Con tutta l’amministrazione comunale, siamo felicissimi di intitolare, oggi, questo parco a Gianluca" – ha dichiarato il sindaco della città di Montesilvano, Ottavio De Martinis durante la cerimonia – . "Questo spazio vivrà nel ricordo di Gianluca, il cui sorriso non dimenticheremo mai. E’ stata una grande emozione trovarci qui con la mamma, il nipote, la cognata, gli amici di Gianluca, il sindaco di Loreto Aprutino Renato Mariotti con l’assessore Roberta Legnini - città dove ha vissuto Gianluca prima di trasferirsi a Montesilvano - nel vedere realizzato uno dei suoi desideri. Siamo certi che ci guarda da lassù con il suo meraviglioso sorriso di gioia e approvazione. Oggi il Boulevard con il parco intitolato a lui, è un vero polo di aggregazione che presto sarà completato con ulteriori giochi inclusivi, proprio per onorare la memoria di Gianluca e il suo sogno di una città senza ostacoli."
Alla cerimonia, commossa e partecipata, erano presenti con il sindaco De Martinis, la madre di Gianluca, Gianna Perilli, il nipote Francesco, la cognata Nada Marrone, il presidente di Carrozzine Determinate Claudio Ferrante, insieme al presidente del consiglio comunale Valter Cozzi, all’assessore alle Politiche sociali Corinna Sandias, ai consiglieri Giuseppe Manganiello e Adriano Tocco, alle autorità di Loreto Aprutino – paese in cui ha vissuto Gianluca fino al suo trasferimento a Montesilvano, rappresentate dal sindaco Renato Mariotti e dall'assessore Roberta Legnini, insieme a una folta schiera di amici. Sulla targa scoperta oggi, campeggia una frase che riassume la sua eredità: “Nel suo sorriso, la forza di lottare per la libertà di tutti”. Claudio Ferrante, presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate, ha ricordato l'amico con parole toccanti: “Oggi viene dedicato un luogo che non rappresenta soltanto un nome, ma custodisce una storia fatta di coraggio, di amore profondo per la vita e di impegno silenzioso e instancabile verso gli altri. Un momento carico di emozione nel ricordo di Gianluca, fondatore dell’associazione Carrozzine Determinate, che fin dal primo giorno ha creduto nella forza dell’unione e si è battuto senza arrendersi contro ogni forma di discriminazione. Aveva un dono raro: trasformare la fatica in speranza, la difficoltà in sorriso, la sofferenza in energia per gli altri. Chiunque lo abbia incontrato sa quanto fosse capace di trasmettere serenità, ottimismo e fiducia. La sua testimonianza continua a essere un dono prezioso per la comunità, un esempio capace di ricordare a tutti il valore della felicità e della dignità della vita in ogni momento. Oggi quel luogo diventa memoria viva e promessa di futuro. Un modo per dire, ancora una volta: grazie Gianluca, per averci insegnato quanto sia davvero bella la vita. Siamo stati, e siamo, privilegiati nell’averlo conosciuto: un incontro che ha cambiato profondamente le vite di chi gli è stato accanto e di cui restano vivi gli insegnamenti." Le parole del consigliere con delega alla disabilità, Giuseppe Manganiello: “In qualità di consigliere comunale di Montesilvano insieme al Sindaco De Martinis e al Presidente di Carrozzine Determinate Claudio Ferrante, abbiamo fortemente voluto che questo parco fosse intitolato al caro Gianluca Di Zio. Oggi, la commozione è stata tanta: non solo nel vedere realizzato il parco e reso fruibile per tutti come era desiderio di Gianluca, ma anche perché porta il suo nome, a cui associamo sempre il suo meraviglioso e contagioso sorriso che resterà per sempre impresso nei nostri cuori.”
L'opera di "Rifunzionalizzazione di Via D’Andrea", realizzata dalla ditta Bollettini Costruzioni srl di Teramo, rientra nei progetti PNRR - Next Generation EU per la rigenerazione urbana. L’intervento ha trasformato un’area degradata in un’oasi di 16.000 mq dotata di: Aree gioco inclusive e rampe di accesso, percorsi fitness e aree relax, una suggestiva fontana ornamentale e interventi di decoro urbano per scopi sociali e turistici.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.