<<

IL VIOLINO DEL DIAVOLO SUL PODIO DELL'ISA

Per la prima volta da Direttore Principale in un dialogo tra virtuosismo e visione contemporanea. Sabato 21 febbraio, ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila e domenica a Tortoreto

L'AQUILA - Prosegue la stagione dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con una produzione che vede il ritorno sul podio di Georgios Balatsinos, per la prima volta nel ruolo di Direttore Principale. Con lui il violinista ventunenne Nurie Chung, interprete di eccezionale caratura tecnica ed espressiva. Due gli appuntamenti: Sabato 21 febbraio, ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale "V. Antonellini" dell’Aquila e Domenica 22 febbraio, ore 18 presso l’Auditorium del Centro Congressi Salinello Village a Tortoreto.
La produzione omaggia già dal titolo - Il violino del diavolo - Niccolò Paganini la cui fama era tale da destare nei suoi contemporanei il sospetto che il suo virtuosismo fosse dovuto a un presunto “patto col diavolo”: un’immagine suggestiva che ancora oggi incarna l’idea del virtuosismo spinto oltre ogni limite. Cuore del programma è infatti il suo Concerto n. 1 in re maggiore op. 6, pagina simbolo dell’Ottocento violinistico, affidata al talento di Nurie Chung. Composto nel 1815, il Concerto, rappresenta un’opera di “nuovo genere” per grandiosità teatrale, enfasi romantica e vertiginose difficoltà tecniche. Celebre l’originaria scrittura con “scordatura”, espediente che conferiva allo strumento un timbro più brillante e penetrante. In questa sfida interpretativa il ruolo di Balatsinos è centrale: la direzione è chiamata, infatti, a sostenere il dialogo serrato tra solista e orchestra, a modellare i contrasti dinamici e a esaltare la dimensione teatrale della partitura, governando l’equilibrio tra virtuosismo individuale e compattezza sinfonica.
La produzione è di particolare rilievo all’interno della 51a Stagione ISA anche per la prima esecuzione assoluta di The Ancient Greek Shipwreck, brano commissionato dall’ISA al compositore greco Dimitris Papadimitriou. La partitura, definita dall’autore una “fiaba musicale”, si ispira all’incontro visionario tra un subacqueo moderno e un relitto dell’antica Grecia, intrecciando sistemi modali antichi e sensibilità contemporanea. Questa nuova opera assume dunque la propria dimensione narrativa e poetica tra radice storica e scrittura moderna.
Completa il programma un omaggio a Gioachino Rossini con le Sinfonie da La scala di seta e La Cenerentola: pagine di irresistibile energia ritmica e brillantezza timbrica, che richiedono precisione, slancio e senso teatrale. Anche qui la guida di Balatsinos valorizza la chiarezza formale e l’impeto dinamico tipici dello stile rossiniano.
Il doppio appuntamento rappresenta un momento emblematico per l’ISA: un concerto che mette in luce la personalità musicale del suo Direttore Principale, chiamato a governare la complessità stilistica del programma, a valorizzare un solismo di altissimo livello e a dare voce a una nuova creazione contemporanea.
I PROTAGONISTI
Direttore d’orchestra greco, Georgios Balatsinos si distingue per un repertorio che spazia dal sinfonismo classico e romantico alla musica contemporanea. La sua formazione internazionale e l’attenzione al dialogo tra tradizione e nuova scrittura musicale caratterizzano il suo percorso artistico. Alla guida di importanti compagini orchestrali, ha sviluppato una cifra interpretativa fondata su rigore analitico, energia gestuale e profonda sensibilità timbrica. Con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese ricopre il ruolo di Direttore Principale. Nurie Chung è il secondo classificato, a 16 anni, del 56° Concorso Premio Paganini che si è tenuto nel 2021 a Genova, in Italia. Ha anche ricevuto altri due premi speciali, uno per la migliore interpretazione di un brano commissionato e l’altro per il più giovane finalista. Attualmente studia con Boris Kuschnir a Vienna. Di recente, è stato invitato a suonare per il Maestro Vladimir Spivakov durante una masterclass organizzata dalla Fondation Louis Vuitton a Parigi.


Allmedia Comunicazioni P.I.01986210688 - tel. 3279033474
Testata giornalistica AllNewsAbruzzo.it registrata presso il Tribunale di Pescara al n. 18/2011 dell'8/11/2011 - Iscrizione al Roc n. 22390.
Alcune fotografie potrebbero essere prese dalla rete considerandole di dominio pubblico. I legittimi proprietari, contrari alla pubblicazione, possono contattare la redazione.