ORTONA - È aperta al pubblico la mostra di Alice Di Deo, giovane artista di Ortona(Ch): l'esposizione, allestita nel foyer dell'Auditorium Zambra, è stata pensata in concomitanza con l'avvio della nuova stagione teatrale e rientra nella programmazione curata dalla direzione artistica proposta da Unaltroteatro di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio. La mostra è visitabile dalle 18:30 alle 20 fino al 17 ottobre, ed offrirà agli appassionati e ai cultori d'arte l'opportunità di immergersi nell'universo visivo della giovane pittrice.
Alice frequenta il secondo anno del Liceo Artistico “Misticoni” di Pescara con indirizzo arti figurative e coltiva una profonda passione per il disegno e per la pittura sin dall’età prescolare, sviluppando un percorso artistico prevalentemente autodidatta che stupisce per maturità e sensibilità espressiva.
Nonostante la giovanissima età, il percorso di Alice Di Deo è già costellato di importanti riconoscimenti e tappe di prestigio nel panorama artistico. All’età di soli 10 anni, nel 2020, ha partecipato alla 2° Biennale internazionale di Pescara. In questa occasione è stata notata dal critico d’arte Giorgio Gregorio Grasso, il quale ha deciso di pubblicare un’opera di Alice all’interno del volume “Divina Commedia illustrata da artisti contemporanei”, edito dall'Istituto Nazionale di Cultura in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante.
Nel 2025 si è aggiudicata il primo premio assoluto nell’estemporanea di pittura all’interno della rinomata manifestazione culturale e letteraria internazionale “John Fante Festival”, che si tiene ogni anno a Torricella Peligna. Ha inoltre partecipato a numerose altre estemporanee di pittura a Pineto, Orsogna e Giuliano Teatino, ricevendo costantemente premi, apprezzamenti e menzioni speciali da parte delle giurie per le sue spiccate capacità artistiche.
Dopo aver sperimentato diversi stili e tecniche pittoriche, negli ultimi 3 anni Alice ha trovato la sua cifra stilistica distintiva, associabile principalmente al Realismo Figurativo moderno, con forti contaminazioni di Espressionismo Figurativo ed elementi di Pop Art e Urban Art. L’ispirazione alla base delle sue opere affonda le radici in diverse passioni e suggestioni visive: la grande musica del Novecento — tra cui il Jazz, il Blues e il Rock Classico —, l’atmosfera dei club e della “nightlife” vintage, oltre a fotografie d’epoca e copertine di album storici.
|